Elenco integrale:

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
R
S
T
U
V
W
Y
Z

 

Jehli Anita

(25. 04. 1966)

Jehli Anita
Jehli Anita
Mühlegasse 12
8001 Zürich (ZH)
Schweiz


www.anitajehli.ch



Genere: Musica Classica
Attività professionali: Interpreti
Biografia
* 25. 04. 1966 Glarus, Schweizer Staatsbürgerin.

Anita Jehli, nata a Glarona, ha compiuto gli studi di violoncello all'Accademia di Musica di Zurigo con Markus Stocker e Claude Starck, diplomandosi con il diploma di concertista con lode.
In seguito ha completato i suoi studi presso l'Università delle Arti di Zurigo (DAS Musikalische Praxis) con particolare attenzione alla direzione d'orchestra (con distinzione). All'Università di Basilea, Anita Jehli ha conseguito il MAS in Arts Management. Ulteriori studi in violoncello barocco e pratica musicale in chiesa, così come il direttore della scuola di musica VMS.
Oggi Anita Jehli è violoncellista solista della Camerata Schweiz e dal 1991 membro fondatore dell'Ensemble Pyramide, specializzato nell'esecuzione di letteratura cameristica sconosciuta o dimenticata dal barocco all'epoca moderna.
Un interesse particolare è il continuo suonare, che Anita Jehli esegue sia su strumenti moderni che barocchi in varie formazioni in Svizzera e in Europa. Le registrazioni di CD con Anita Jehli sono state pubblicate da Naxos, Ars Musici, Divox, Brilliant e Intégral Productions.
Anita Jehli è sempre più attiva come conduttrice. Dal 2005 è direttore musicale dell'AltstadtOrchester della Chiesa riformata di Zurigo e dal 2013 di ORCHESTRINACHUR.
È anche coinvolta come direttrice di diversi corsi di musica presso la Villa Jolimont, Erlach, è direttrice della scuola di musica Imboden GR ed è membro della direzione artistica della Domleschger Sommerkonzerte.
Anita Jehli è la vincitrice del premio per la musica Kiwanis, del premio per la musica da camera del Migros Genossenschaftsbund e del premio Koeckert per il violoncello del Conservatorio di Zurigo. Con l'Ensemble Pyramide ha ricevuto il premio culturale "Werkjahr für Interpretation" della città di Zurigo. Nel 2019 le è stato conferito il premio di riconoscimento della città di Coira per le sue realizzazioni artistiche.


Ensembles


Ultimo aggiornamento: 2020-12-15 15:04:18